preloader-image

CHIAMA+39 347 0675286
V.le G Berto snc89866 Ricadi
CHIAMA+39 347 0675286
V.le G Berto snc89866 Ricadi

Idrogeologia

IDROGEOLOGIA

L’acqua rappresenta un bene primario per l’uomo e come tale necessita di una gestione che sia il frutto di studi approfonditi e di una pianificazione oculata e lungimirante da parte di professionisti competenti. Un esaustivo studio idrogeologico risulta di fondamentale importanza per inquadrare lo schema di circolazione idrica sotterranea relativo ad una determinata area. Tramite tale studio è possibile ricavare informazioni circa i rapporti tra litotipi presenti in un’area, la presenza di acqua e le possibili conseguenze derivanti dalla realizzazione di un’opera. La valutazione delle risorse idriche disponibili rappresenta una delle basi indispensabili per una corretta e razionale utilizzazione del patrimonio idrico, in grado di evitare squilibri al ciclo idrologico naturale.

Si eseguono studi mirati alla caratterizzazione idrodinamica dell’acquifero ed alla conoscenza dei suoi parametri idrogeologici fornendo un adeguato supporto al fine di salvaguardare l’ambiente dal pericolo dell’inquinamento delle falde acquifere e dal depauperamento delle potenzialità degli acquiferi stessi.

RICERCHE IDRICHE

Sondaggio Sismico Verticale non convenzionale di tipo ecografico.
La Simica a Riflessione è impiegata per la definizione di strutture geologiche profonde, per studi stratigrafico-strutturali, per la ricerca di idrocarburi e fonti energetiche. 
Il metodo, utilizzato per le RICERCHE IDRICHE consiste nel misurare, con un’indagine puntuale, i tempi di arrivo delle onde sismiche generate per mezzo di una fonte energetica ad un set di Geofoni, disposti sul terreno secondo un preciso schema geometrico e sulla verticale dell’impulso stesso dopo essere state riflesse su una superficie di discontinuità (geologica, litologica, strutturale, ecc).
La sismica a riflessione offre il vantaggio rispetto ad altri metodi geofisici di poter rappresentare più orizzonti con un’unica energizzazione con la possibilità di definire le geometrie dei vari corpi sotterranei. La metodologia offre ottimi risultati quando può essere tarata attraverso l’utilizzo di indagini vicine o quando è possibile eseguire un numero elevato di misure, in modo da trarre vantaggio dalla componente statistica del dato. Il metodo è di bassissimo ingombro, può essere eseguito anche in zone di difficile localizzazione (vegetazione, spazi ristretti, ecc..) senza problemi, mediante tale prospezione è possibile raggiungere informazioni fino a notevole profondità. Non presenta limitazioni legate all’estensione delle indagini è sufficiente uno spazio di circa 2 mq per poter installare la strumentazione ed acquisire i dati, non è necessario operare in condizioni litologiche di stratificazione piano parallela, ottima capacità risolutiva ed affidabilità dei risultati.